Convegno a Perugia


Nella
splendida cornice della Sala trecentesca di Palazzo Pretorio in Gubbio,
domenica 28 settembre 2025 si è tenuto il Convegno annuale dell'Associazione
Nazionale Cavalieri della Repubblica, gentilmente concessa dall'Amministrazione
Comunale a testimonianza della sensibilità e dell'attenzione che questa Città dimostra
nei confronti dell'universo associativo.
Alla presenza dei rappresentanti delle Forze di Polizia, delle Associazioni di volontariato dei pazienti e di un grande numero di soci, il Delegato Provinciale ha presentato due ospiti di straordinario rilievo professionale e sociale:la Dottoressa Teresa Tedesco, Direttore Sanitario dell'Ospedale di Gubbio – Gualdo Tadino della USL Umbria 1 e il giovane Alfiere della Repubblica Gabriele Ciancuto.
Dopo l'intervento del Sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, il Delegato Provinciale ha presentato il Il Premio Nazionale Asklepios per la Buona Sanità, un riconoscimento destinato ai professionisti del mondo sociosanitario che, oltre ad eccellere nel loro specifico ambito di attività per la qualità delle prestazioni sia in ambito medico-chirurgico che in quello tecnico, organizzativo e di controllo, siano inclini a comportamenti di disponibilità, generosità e attenzione per la tutela della salute dei pazienti e del loro benessere psicologico.
Esso intende valorizzare coloro che, oltre ad eccellere nell'attività di studio, nell'organizzazione dei servizi, dimostrano anche di saperne valutare i risultati, figure professionali di elevato valore che, con il loro quotidiano impegno, si distinguono nei vari ambiti della Sanità.
In questa edizione il Premio Nazionale Asklepios per la Buona Sanità è stato assegnato alla Dott.ssa Teresa Tedesco, medico dirigente responsabile della gestione tecnico organizzativa di un importante Presidio Ospedaliero, all'interno del quale è chiamata quotidianamente a garantire la qualità, la sicurezza e la conformità alle normative delle cure erogate.
Un lavoro silenzioso di supervisione del personale e delle strutture, dove la gestione del rischio clinico, l'organizzazione dei servizi e il rispetto degli standard qualitativi, della sicurezza, delle normative vigenti e del codice deontologico rappresentano il quotidiano e complesso impegno della Dott.ssa Tedesco, per l'altissima responsabilità del suo incarico, che richiede doti professionali ed umane non comuni e non viene quasi mai celebrato nelle pagine dei giornali, ma rimane sempre silenzioso, pur essendo un lavoro essenziale e qualificante per il buon funzionamento di un Ospedale.
Dopo l'intervento della Dott.ssa Tedesco, è avvenuta la consegna del Premio da parte del Prof. Carlo Cagini, che ha ricevuto il Premio nella prima edizione 2025, in segno di simbolica testimoniare nella trasmissione di quei valori che rappresentano le motivazioni del Premio Asklepios, unitamente al Sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci ed al Socio Comm. Marco Vetrulli.
Di seguito la consegna dell'Assegno di studio a Gabriele Ciancuto,Alfiere della Repubblica, di recente insignito dal Presidente Sergio Mattarella di questo prestigioso Titolo., accompagnato dai genitori, dal fratello e dai nonni, dalla Dirigente Scolastica dell'Istituto Omnicomprensivo di Amelia Tiziana Lorenzoni e dalla sua insegnante Beatrice Lorenzoni.
Gabriele, nato ad Amelia (Tr) il 10/9/2011, ha ricevuto l'Attestato di Onore del Presidente della Repubblica "per la spontaneità, e al tempo stesso la tenacia, con cui prova ad appassionare i più piccoli alla scienza. Ha scritto libri rivolti ai bambini, in cui tratta con linguaggio semplice materie e argomenti impegnativi".
Gabriele è un giovane testimone della scuola come luogo di scoperta, di motivazione e anche di sogno. Sono nati a scuola i suoi due libri, grazie all'amore per lo studio e alla fiducia ricevuta dai suoi insegnanti. A soli 13 anni ha deciso di restituire quanto aveva appreso, scrivendo dei libri in cui aiuta i bambini a capire, in modo semplice e con immagini chiare, la bellezza del sistema solare e i principi della fisica.
Dopo l'intervento dei familiari, della Dirigente Scolastica e dell'Insegnante , è avvenuta la consegna dell'Assegno da parte dei Soci Fabio Manuali e Moreno Alunni, promotori dell'iniziativa, insieme alle sorelle Tiziana e Beatrice Lorenzoni, due figure determinanti nella formazione culturale e soprattutto nello sviluppo dell'agilità mentale di Gabriele e di tantissimi adolescenti, che va ben oltre la mera trasmissione delle conoscenze che guidano i giovani nello sviluppo di competenze sociali, emotive e civiche, promuovendo la loro inclusione e crescita personale.
La riunione si è conclusa con la consegna degli Attestati di appartenenza ai nuovi Soci e dei crest dei Assocavalieri ai rappresentanti delle Associazioni dei Pazienti.
E' seguito un momento culturale molto apprezzato con la visita al Museo Civico di Palazzo Ducale che in questo periodo ospita la mostra "Francesco e Frate Lupo".
