Premio Asklepios ®
Quinta edizione
Rozzano, 17/10/2025
Presso il Centro Congressi Humanitas si è svolta la cerimonia di consegna della quinta edizione del Premio Asklepios per la Buona Sanità, istituito dall' Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica - "Assocavalieri".
Il riconoscimento è stato assegnato al Professor Mario Romano, medico-chirurgo, oftalmologo, Professore Ordinario e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso Humanitas University di Milano, Direttore del Dipartimento di Oftalmologia degli ospedali Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo e Direttore Scientifico della European School for Advanced Studies in Ophthalmology di Lugano.
Con oltre trecento pubblicazioni scientifiche, numerosi brevetti innovativi e un riconoscimento internazionale come primo esperto europeo e secondo mondiale nella chirurgia vitreoretinica (Expertscape), il Prof. Romano incarna le qualità di eccellenza professionale, dedizione alla ricerca e attenzione umana che il Premio Asklepios intende valorizzare.
Nel suo intervento, il Magnifico Rettore Prof. Luigi Terracciano ha evidenziato come il Premio rappresenti «un messaggio collettivo di fiducia nella buona sanità, che si fonda su passione, competenza e innovazione».
Alessandro Epis - Presidente di "Assocavalieri" ha ribadito che l'iniziativa «nasce per dare visibilità alle esperienze migliori del sistema sanitario, contrastando la narrativa negativa e restituendo valore a chi ogni giorno fa della salute degli altri la propria missione».
Ricevendo il premio, il Prof. Romano ha affermato: «La scienza ha senso solo se diventa cura, se porta sollievo e speranza ai pazienti. Questo riconoscimento è frutto di un lavoro corale che coinvolge colleghi, ricercatori e studenti».
Con il Premio Asklepios, "Assocavalieri" rinnova la propria vicinanza al mondo sanitario e conferma l'impegno a valorizzare figure che, attraverso competenza e umanità, testimoniano il vero significato della cura.
